A volte un gioiello racchiude un significato particolare, simboleggia un evento importante, una caratteristica personale oppure un legame tra due persone. In questo modo, un anello, un bracciale o una collana con significato simbolico diventano dei portatori di sentimenti che valgono più di mille parole.

Fin dalla notte dei tempi, le persone attribuiscono al gioiello un valore che va ben oltre quello materiale. A volte per la sua preziosità, a volte per i poteri magici associati alle pietre, fatto sta che il gioiello è stato spesso considerato un talismano o un amuleto in grado di tenere lontano energie negative ed essere invece un accessorio di buon auspicio. Questa credenza è sempre valida e i simboli di vario genere sono stati reinventati sotto forma di gioielli davvero originali e molto chic.
Giallo Ambra sostiene questa tendenza offrendo i gioielli – simboli dai più emblematici e immediatamente riconoscibili, come il cuore, a quelli rari e misteriosi come il fiore di loto. Nella loro creazione ci siamo ispirati sia alle antiche culture che all’attualità e quello che ci circonda nei tempi moderni.
Ciondoli con significati particolari
Tra i gioielli simbolici, talismani e portafortuna, i più popolari senza dubbio sono le collane con ciondoli. È bello esporre al collo un simbolo ricco di significato che comunica chi siamo e ci rappresenta. Ecco alcuni esempi di significati dei gioielli:
L’ancora – un simbolo non solo agli amanti del mare. Simboleggia un legame saldo, profondo, resistente e invincibile.
L’albero della vita – come simbolo è presente in varie culture ma il suo significato è sempre lo stesso: sorgente della vita, la prosperità, la vitalità e la famiglia.
Il fiore di loto – proviene dal buddismo e simboleggia l’eleganza, la bellezza, la perfezione, la purezza e la grazia.
L’angelo – non deve essere associato alle religioni cristiane perché il suo significato generico è la protezione, la purezza, l’innocenza e la spiritualità.
L’acchiappasogni – proviene della tribù nordamericane che gli hanno attribuito il potere di intrappolare gli incubi che vagano nell’aria di notte.
Il filo della vita – è molto popolare e rappresenta la vita umana che attraverso le gioie, le difficoltà, le sfide, i piaceri, le sconfitte e le soddisfazioni scorre in avanti come un filo.
La foglia – simboleggia il successo in generale, una nuova vita ed un nuovo inizio.
Charms ricchi di significato
Probabilmente, proprio dal desiderio di condividere le emozioni ed esprimere la propria personalità attraverso i gioielli nascono i charms. Questi piccoli ciondoli che vanno appesi ai bracciali o alle collane, possono avere varie forme e significati. Per esempio, il charm cuore è un accessorio molto romantico che rappresenta l’amore e il legame tra due persone innamorate.

Il valore di un gioiello che rappresenta qualcosa di importante va ben oltre quello materiale. Perciò regalare un gioiello simbolico è un’ottima idea per trasmettere un messaggio speciale, ma anche acquistarlo per sé stessi e comunicare qualcosa che ci sta a cuore.